Autore

Corrado Tanzi

Corrado Tanzi, discepolo diretto del professor Luigi Costacurta, è un esperto nell’ambito della naturoigienica, dell’iridologia e delle discipline igieniche naturali. Si focalizza su diverse sfaccettature, tra cui l’equilibrio termosmotico, nutrizionale, funzionale e umorale. Attraverso l’insegnamento della scuola Costacurtiana, si dedica all’indologia, all’idroterapia e alle discipline igieniche naturali seguendo il metodo naturale termico proposto da Lezaeta, Costacurta e Kneipp.

Tanzi svolge un ruolo di docente in vari settori, tra cui “Storia dell’arte sanitaria con approccio naturoigienico”, “Medicina tradizionale” e “Morfofisiognomica”, un’interpretazione morfopsicologica orientata alla naturoigienica. Fin da giovane, si è avvicinato alla medicina naturale, approfondendo diverse metodologie complementari e il sistema Lezaeta-Costacurta basato sulla dottrina termica del corpo. Nel corso degli anni ’70, ha incontrato Luigi Costacurta e da allora la sua collaborazione è cresciuta, portandolo a diventare suo allievo e collaboratore. Questa collaborazione ha contribuito significativamente all’evoluzione della Medicina Naturale in Italia.

È uno dei cofondatori dell’ACNIN e svolge il ruolo di membro del comitato tecnico-scientifico e operatore culturale. Inoltre, è uno dei cofondatori dell’Accademia di Scienze Igienistiche Naturali “G. Galilei” di Trento, dove ha ricoperto il ruolo di docente e direttore. Presso questa accademia, ha insegnato indologia, discipline Igienistiche Naturali e ha guidato il percorso accademico.

Ha contribuito alla fondazione e al passato presidenza dell’albo professionale “Iridologi Naturopati Heilpraktiker”. Tanzi ha collaborato con centri termali e aziende produttrici di prodotti naturali. Inoltre, agisce come formatore in ECM (Educazione Continua in Medicina), ed è autore di numerosi articoli. La sua attività di relatore e formatore sulle dottrine Naturoigienistiche, a cui ha dedicato gran parte della sua vita, si estende su tutto il territorio nazionale.

I libri di questo catalogo sono tutti nuovi. Sono in buona parte il risultato del recupero del progetto editoriale di Michele Manca e della sua casa editrice igienista. Purtroppo alcuni di questi libri hanno dei difetti visibili, dovuti alle condizioni in cui sono stati stoccati per anni. Alcuni hanno macchie di umidità o invecchiamento, altri possono avere la copertina danneggiata. In nessun caso però ne viene compromessa la lettura, i testi sono infatti integri e completi.
Per queste ragioni abbiamo stabilito tre livelli di categorizzazione che si basano sulle condizioni del libro e che hanno i relativi prezzi.
Cat. 1: significa che il libro è in ottime condizioni
Cat. 2: significa che il libro ha qualche difetto visibile, come ad esempio qualche piccola macchia o qualche piccola parte di copertina un pò usurata.
Cat. 3: significa che si tratta di libri danneggiati, con macchie estese, oppure copertina in parte strappata. Il contenuto interno è comunque integro e leggibile.